©Andrea Balest

Territorio

Nel cuore dell’Europa e strategicamente posizionato sull’asse Nord-Sud, il PSE Pian Faloppia è collegato all’autostrada A2 così come alla linea ferroviaria e si trova a meno di 1 ora da Milano e a poco più di 2 ore da Zurigo e dai rispettivi aeroporti.

Posizione centrale sull'asse Nord-Sud

A2, linea ferroviaria e aerea

Contesto a misura d'uomo

Zona di confine

La recente urbanizzazione dell’area ha contribuito ad ottimizzare i collegamenti stradali, la rete elettrica ad alta potenza, la fornitura dell’acqua e numerosi altri servizi accessori all’avanguardia, adatti a soddisfare i bisogni delle aziende innovative più esigenti.

Il PSE si trova sul territorio del Comune di Balerna nel distretto del Mendrisiotto, nella cosiddetta zona del Pian Faloppia. La sua posizione soleggiata di confine, nell’area pianeggiante lungo via Passeggiata, tra Chiasso e Novazzano, garantisce l’accesso a manodopera qualificata e alla collaborazione con i centri di ricerca e con gli atenei dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola professionale della Svizzera italiana (SUPSI), in un contesto a misura d’uomo.

Il territorio dispone di un ampio ventaglio di attività di svago, in un paesaggio collinare dal clima temperato. Anche l’offerta culturale, gastronomica e naturalistica è differenziata e contribuisce a garantire un’ottima qualità di vita. Le condizioni quadro svizzere, la stabilità economica e politica del nostro Paese, l’elevato grado di innovazione, il quadro normativo snello e l’accesso facilitato al mercato europeo sono solo alcuni esempi dei vantaggi dell’ambito istituzionale e politico in cui il polo si situa.

PERCHè insediarsi

La sua posizione strategica sull'asse Nord-Sud, le infrastrutture di qualità e le condizioni istituzionali favorevoli rendono il PSE Pian Faloppia ideale per l'insediamento di aziende innovative.

come insediarsi

La Commissione del PSE Pian Faloppia, in stretta collaborazione con il Municipio di Balerna, facilita l’insediamento con procedure semplici e coordinate, rispettando rigorosamente le leggi edilizie e il piano regolatore.