Press
In questa area, potete scaricare il kit stampa con le informazioni dettagliate del PSE Pian Faloppia. Troverete anche materiali per esplorare la storia, lo sviluppo, le attività e le news del Polo di Sviluppo Economico.
Scarica il Press Kit aggiornato
29 settembre 2023
Il pian Faloppia di Balerna riscopre la sua vocazione
Da dove si ricomincia? «Più che ripartire, diciamo che oggi si consolida ciò che c’è – ci risponde il direttore dell’Ers Claudio Guidotti –. Tanto per noi che per Balerna poter contare adesso su una figura come l’Area manager – che ha già ricevuto le credenziali ufficiali dall’autorità cantonale, ndr – andrà a vantaggio di tutti, anche sul piano dei finanziamenti». La missione affidata ad Arianna Cattaneo dal primo settembre, d’altro canto, è precisa. «E se gli obiettivi fissati verranno perseguiti e raggiunti il Pse del Pian Faloppia non potrà che svilupparsi positivamente».
27 ottobre 2023
La via che apre la strada al futuro del Pian Faloppia
Per una strada che finisce, ce n’è una che si apre. Dove? Sul Pian Faloppia, a Balerna (ma il comparto lambisce anche Novazzano e Chiasso). La prima è una strada che è sinonimo di percorso, la seconda una strada… in vero asfalto – via Pian Faloppia – inaugurata ufficialmente ieri. Una via di servizio che prima non c’era e che attraversa un comparto industriale che ambisce a diventare un fiore all’occhiello per l’intera regione. Una via, quindi, che è simbolo del progetto che è giunto al termine dopo decenni di preparativi (ma che è già pronto ad entrare in una nuova fase).
01 febbraio 2024
Il sogno del Polo di Sviluppo Economico del Pian Faloppia
Lo scorso 26 ottobre il Comune di Balerna – con l’inaugurazione della nuova strada di servizio denominata Via Pian Faloppia – ha festeggiato la fine delle opere di urbanizzazione e l’inizio di una nuova fase di consolidamento e di promozione del comparto industriale-terziario innovativo, che ambisce a diventare un fiore all’occhiello per l’intero Mendrisiotto. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) e con l’Ufficio per lo sviluppo economico (USE) del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), ha r ichiamato l’interesse della stampa e riscosso grande successo, con la partecipazione di oltre duecento persone e la presenza di una buona rappresentanza dei principali stakeholders.