Perchè insediarsi
Il PSE Pian Faloppia offre una posizione strategica, vantaggi territoriali, infrastrutture di qualità, e condizioni istituzionali favorevoli. Scopri come la nostra comunità di PMI innovative può diventare la base ideale per lo sviluppo e la crescita della tua azienda.
Il PSE Pian Faloppia si trova in una posizione strategica sull’asse Nord-Sud nel cuore dell’Europa.
A meno di un’ora da Milano e a due da Zurigo, il comparto è ben connesso con il territorio grazie alla vicinanza dell’autostrada A2, della linea ferroviaria e dell’aeroporto di Milano Malpensa. L’accessibilità è garantita da raccordi stradali espressamente dedicati e dal collegamento alla rete dei trasporti pubblici.
L’area industriale si situa in una zona pianeggiante di confine caratterizzata dal clima temperato e dalla bellezza del paesaggio circostante.
Su una superficie totale di 100’000 mq, circa 25’000 mq sono disponibili per nuovi insediamenti e negli stabili esistenti vi sono ancora spazi liberi da locare.
Il comparto è perfettamente integrato nel tessuto produttivo della regione e gode di un accesso privilegiato alla rete scientifica e accademica (Università della Svizzera italiana, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Accademia di architettura, il Centro professionale del verde a Mezzana, la futura Scuola di Moda, ecc.) e al Sistema regionale dell’innovazione del Cantone Ticino.
L’elevato livello di istruzione, la qualità della formazione professionale e l’accesso privilegiato alla rete scientifica garantiscono la disponibilità di personale altamente qualificato. La vicinanza con l’Italia favorisce al contempo gli scambi e i rapporti con il mercato europeo.
L’offerta culturale, gastronomica e naturalistica, così come le numerose attività di svago proposte sul territorio, garantiscono un’elevata qualità di vita, in un contesto a misura d’uomo.
L’area industriale del PSE è predisposta per soddisfare i bisogni delle aziende innovative più esigenti.
La recente urbanizzazione dell’area ha contribuito a ottimizzare i collegamenti stradali, la rete di fornitura dell’acqua, la rete fognaria, la rete elettrica ad alta potenza, l’illuminazione e numerosi altri servizi accessori necessari per garantire un’area industriale all’avanguardia.
Le condizioni quadro svizzere, la stabilità economica e politica del nostro Paese, l’elevato grado di innovazione, il quadro normativo snello e l’accesso facilitato al mercato europeo sono solo alcuni esempi dei vantaggi in ambito istituzionale e politico di cui gode il Polo di Sviluppo Economico del Pian Faloppia.
All’interno del polo si trovano aziende innovative altamente competitive e orientate all’export. Realtà che dispongono di personale qualificato e che collaborano con le università e con i centri di ricerca locali e internazionali. Una rete di PMI innovative che contribuisce a creare le condizioni ideali per lo scambio di know-how, risorse e contatti.
La presenza di realtà virtuose sul territorio ha un impatto positivo sul tessuto socio-economico della regione. Per questo la Segreteria di Stato dell’economia – nell’ambito della nuova politica regionale, il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino – tramite l’Ufficio per lo sviluppo economico, l’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e il Comune di Balerna sono vicini ai proprietari e alle aziende e li accompagnano nello sviluppo economico delle rispettive realtà, dotandoli di tutti i servizi necessari per garantire lo svolgimento della loro attività.
Tramite la figura professionale del Manager d’Area, l’individuazione di terreni e immobili disponibili è facilitata, come pure la richiesta di informazioni e l’accesso a una serie di servizi di interesse per le aziende che intendono trasferire all’interno del PSE la propria attività.
Sono garantiti l’accompagnamento nella fase di insediamento, l’accesso rapido e mirato ai servizi e ai sostegni regionali e cantonali a disposizione delle imprese, la promozione di collaborazioni, la gestione condivisa delle risorse e la rapidità decisionale su tematiche che coinvolgono le istituzioni, con conseguente riduzione degli oneri burocratici.