Come insediarsi
La Commissione istituzionale del PSE Pian Faloppia, in stretta collaborazione con i proprietari e con il Municipio di Balerna, facilita l’insediamento con procedure semplici e coordinate, rispettando rigorosamente le leggi edilizie e il piano regolatore.
L’insediamento, la permanenza e la cessazione dell’attività all’interno del PSE sono disciplinati da un gruppo di esperti, la cosiddetta Commissione istituzionale del PSE Pian Faloppia, che valuta caso per caso, la singola richiesta, ai sensi della Legge edilizia, del Piano regolatore particolareggiato del Pian Faloppia e sulla base delle indicazioni date dalla Scheda R7 del Piano direttore cantonale. Questo organismo, composto da tutti i portatori d’interesse istituzionali del comparto industriale, è dotato di procedure semplici e condivise ed ha il compito di coordinare lo sviluppo strategico del comparto.
Le condizioni di locazione e di vendita dei terreni, degli stabili e degli spazi a disposizione all’interno di edifici esistenti sono il frutto di trattative private dirette; il gruppo di esperti valuta unicamente la conformità alla destinazione d’uso del comparto e alle leggi. La decisione formale viene rilasciata dal Municipio di Balerna che è l’autorità competente in materia di destinazione d’uso. Si evidenzia in questo senso che la decisione ultima compete all’esecutivo comunale ed è vincolante per il richiedente.
Per le altre questioni di valenza strategica sul medio-lungo periodo, è in via di costituzione una Commissione della gestione che, oltre ai portatori di interesse istituzionali del comparto, rappresenti equamente anche i proprietari e le aziende, al fine di dare voce a tutti gli stakeholders del polo per tracciare una visione strategica condivisa sul futuro del PSE Pian Faloppia.
1. Scelta di uno spazio disponibile
Consultando l’apposita mappa interattiva del comparto industriale è da subito possibile individuare con facilità i terreni, gli immobili o gli spazi attualmente disponibili e verificarne l’idoneità.
Per richiedere ulteriori informazioni si invita a prendere contatto con l’Area manager:
via e-mail arianna.cattaneo@ers-mb.ch o tel. +41 (0)58 122 48 14.
2. Dichiarazione di interesse e contatto con il proprietario
Una volta identificata un’area produttiva adeguata alle proprie esigenze, l’interesse all’insediamento viene formalizzato contattando l’area manager per una prima entrata in materia.
Sulla base della specifica richiesta, l’area manager saprà consigliare gli spazi più indicati e provvederà a mettere in contatto il richiedente con i proprietari dei mappali interessati. Si ricorda in questo senso che le condizioni di locazione e di vendita dei terreni, degli stabili e degli spazi a disposizione all’interno di edifici esistenti sono il frutto di trattative private dirette.
3. Valutazione delle richieste
La valutazione della conformità alla destinazione d’uso del comparto spetta al Municipio di Balerna nell’ambito di una formale procedura edilizia (domanda di costruzione, cambio di destinazione, ecc.).
Tuttavia, per agevolare i tempi e filtrare le domande, anticipando eventuali criticità, si è adottata una prassi che permette alle aziende interessate – tramite una procedura celere e semplificata – di richiedere all’esecutivo comunale un preavviso sulla conformità della propria attività alla destinazione d’uso del PSE Pian Faloppia.
Per effettuare le opportune verifiche, il Municipio si avvale di un’area manager e di un gruppo di esperti che analizzano la richiesta secondo i seguenti criteri: la natura, la tipologia e il grado d’innovazione dell’attività industriale che si intende svolgere all’interno del PSE Pian Faloppia; le ricadute e l’indotto socio-economico per la zona e la regione in termini occupazionali, fiscali e d’immagine; l’impatto territoriale, ambientale e urbanistico dell’attività; le potenziali sinergie che possono nascere con le aziende già insediate in termini di scambio di know-how e di gestione condivisa delle risorse. Viene data particolare importanza all’impiego di risorse umane qualificate residenti nella regione e all’alto valore aggiunto creato con l’attività aziendale che si intende svolgere nel comparto.
Se i criteri base d’insediamento da parte dell’azienda sono ottemperati, di regola viene organizzato un incontro conoscitivo con l’area manager e con un rappresentante dell’ufficio tecnico comunale.
4. Documentazione richiesta
L’entrata in materia da parte del Municipio, per il tramite della Commissione del PSE Pian Faloppia, è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:
- Una breve presentazione dell’azienda con indicazione della sua organizzazione interna, dei mercati in cui essa opera e del settore di appartenenza.
- Una descrizione precisa dell’attività che si intende svolgere al PSE Pian Faloppia. Nello specifico, sono da indicare: lo scopo della nuova sede/filiale, il numero di collaboratori che si intendono impiegare nel comparto con il rispettivo grado di occupazione e le rispettive qualifiche, la presenza o meno di una divisione di ricerca e sviluppo, la necessità di stoccaggio e di movimentazione delle merci, ecc.
- Se si effettuano attività di ricerca, sono da indicare i principali partner e gli istituti di ricerca con cui l’azienda collabora o ha collaborato.
- Istoriato dell’azienda, management e organigramma.
- Un’indicazione sommaria dei contenuti, degli obiettivi e delle ricadute socioeconomiche dell’insediamento sul territorio.
5. Preavviso municipale sulla destinazione d’uso
La domanda d’insediamento e la documentazione accompagnatoria vengono vagliate e valutate in prima analisi dall’area manager e dalla Commissione istituzionale del PSE Pian Faloppia.
In seguito, preso atto della validità della richiesta d’insediamento, la stessa viene discussa dal Municipio di Balerna – quale organo competente in materia di destinazione d’uso – che rilascia il preavviso formale.