Il PSE Pian Faloppia è un'area industriale di quasi 100’000 mq che garantisce condizioni ideali d’insediamento, di messa in rete e di accompagnamento per le aziende innovative.
Oltre 40 aziende insediate
Oltre 400 posti di lavoro
96'800 mq edificabili
23'800 mq disponibili
Ad oggi il polo vanta realtà che operano, oltre che nell’originario settore della logistica integrata, nell’ambito della meccanica di alta precisione, dell’orologeria, delle energie rinnovabili e di altre attività che presentano processi e contenuti innovativi. Aziende con competenze diversificate, una linea produttiva e divisioni di ricerca e sviluppo al loro interno, che creano posti di lavoro qualificati e generano valore aggiunto sul territorio.
Dei quasi 100’000 mq di superficie edificabile, il 25% dell’area è ancora libero e vi sono spazi sottoutilizzati disponibili tramite contratti di locazione specifici.
La gestione attiva del comparto è affidata all’Area manager, figura professionale integrata all’interno del team dell’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB), che lavora a stretto contatto con il Comune di Balerna e con l’Ufficio cantonale per lo sviluppo economico (USE) del Dipartimento delle finanze e dell’economia. L’obiettivo è quello di supportare e promuovere l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la crescita economica della comunità locale.
Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato ed è sostenuto a livello istituzionale da contributi comunali, cantonali e federali nell’ambito della politica economica regionale (NPR).
Da Parco Tecnologico a Polo di Sviluppo Economico, il Pian Faloppia persegue importanti obiettivi di politica economica e territoriale sin dagli anni Novanta.
Il PSE Pian Faloppia si trova nel cuore dell'Europa ed è strategicamente collegato all'autostrada A2, alla linea ferroviaria e agli aeroporti di Milano e Zurigo.