T. +41 (0) 58 122 48 14
T. +41 (0) 58 122 48 25
info@ers-mb.ch
Sunage è un’azienda svizzera, leader nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di moduli fotovoltaici. Fondata nel 2007 nel Canton Ticino (CH), con oltre 15 anni di esperienza nel settore del solare, ha sempre puntato sulla costante innovazione delle proprie tecnologie e dei processi produttivi.
Sunage ha ricercato e sviluppato la tecnologia Suncol BIPV (Building Integrated Photovoltaic) per realizzare l’involucro di un edificio solare personalizzabile e accattivante che si fonde perfettamente con l’estetica di qualsiasi struttura.
Le gamme di prodotti Suncol Facade e Suncol Tile nascono e si inseriscono come materiali da costruzione adatti all’integrazione sia in facciate che in tetti di edifici.
La tecnologia Suncol è senza limiti e grazie alle sue caratteristiche di personalizzazione con colorazioni e finiture differenti è ora possibile soddisfare anche le esigenze più particolari.
Anno di fondazione: 2007
Anno di insediamento nel PSE: 2022
Settore aziendale: Energie rinnovabili, produzione moduli fotovoltaici
Mercati di riferimento: Svizzera, Italia, Mondo
Sunage è costantemente in stretta collaborazione con i più avanzati centri di ricerca svizzeri e non solo.
Attualmente stiamo collaborando con: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nell’ambito del progetto europeo REHOUSE e come centro di riferimento tecnologico grazie al nuovo PV lab di Mendrisio, Eurac Research (centro di ricerca privato con sede a Bolzano) nell’ambito del progetto europeo INFINITE, Università delle scienze applicate e delle arti di lucerna (HSLU) nell’ambito del progetto Solar Design Tool (SDT). Si aggiungono varie collaborazioni con: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli studi mediterranea di Reggio Calabria, Enea, P+F expert, OST, ecc.
La società è specializzata in linee di trasferimento modulari e gode di una solida reputazione nel mondo della subfornitura orologiera.
Affidabilità, qualità e produttività sono i punti cardine di questa azienda in continua espansione per offrire un servizio impeccabile ai suoi partner orologiai.
Per garantire prodotti di alta qualità, l’azienda si avvale di personale specializzato con esperienza pluriennale, come ingegneri e tecnici esperti in micromeccanica.
Fleury SA investe anche nelle infrastrutture e nelle tecnologie di misurazione per garantire standard qualitativi molto elevati. Il suo prodotto di punta, il modulo, ne è un esempio. Questo concetto di produzione completamente automatizzato con trasferimento lineare e modulare è una garanzia di produttività per l’industria orologiera. Consente di avere una lavorazione continuativa, senza rettifica, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Anno di fondazione: 1963
Anno di insediamento nel PSE: 2022
Settore aziendale: Orologeria
Mercati di riferimento: Svizzera, Germania, Giappone
Il centro di competenze specializzato nella produzione di componenti per orologi ha sede a Balerna (Ticino) e produce più di 100.000 kit all’anno di pezzi grezzi, decorati, rifiniti o galvanizzati.
Manifattura Ceraolo Moroni è nata in Italia 40 anni fa ed è arrivata in Svizzera nel 2011.
L’azienda si occupa principalmente di packaging di alta gamma per orologeria e gioielleria per i più importanti marchi del lusso, dal design, all’ingegnerizzazione, alla produzione, dalle grandi serie fino ai pezzi unici dedicati.
Nel 2016 Manifattura Ceraolo Moroni è diventata la prima società del proprio settore ad attuare le linee guida della quarta rivoluzione industriale. I materiali utilizzati per la maggiore nella produzione sono il legno e la pelle tuttavia, per garantire una lavorazione di eccellenza, vengono impiegati solo materiali certificati che rispondono alle più stringenti esigenze di qualità nel rispetto dell’ambiente.
Manifattura Ceraolo Moroni è – ed è sempre stata – attiva nella ricerca, nella progettazione e nella gestione di soluzioni sostenibili, alternative a quelle tradizionali: a partire dal 2021 l’ABS nelle produzioni è stato sostituito con MCM Injected Wood, rendendo Manifattura Ceraolo Moroni un’azienda plastic free.
Anno di fondazione: 1978
Anno di insediamento nel PSE: 2022
Settore aziendale: design e prooduzione packaging e watch winders per orologeria e gioielleria
Mercati di riferimento: Europa, Asia
Karlville Swiss Sagl è una azienda leader tra i produttori di macchine per imballaggi flessibili, fondata nel 2018 da professionisti del settore. L’azienda si è rapidamente affermata sul mercato come attore forte, grazie alla sua offerta innovativa in termini di compattezza della macchina, facilità d’uso, configurazione rapida, riduzione degli scarti e compatibilità con la stampa digitale.
Le buste che vengono prodotte dai macchinari di Karlville Swiss possono essere di materiale plastico (riciclato), monomateriale e carta. Questi prodotti sono impiegati in svariati settori di mercato dall’alimentare al cosmetico. Inoltre, sono tra le categorie di prodotti in più rapida crescita nel settore degli imballaggi flessibili, poiché sostituiscono i contenitori rigidi nei segmenti alimentare, food per animali domestici, cura personale e per l’igiene domestica, consentendo una riduzione fino all’80% dell’utilizzo di plastica e ulteriori significativi vantaggi ambientali in termini di valore logistico. Inoltre, le buste vengono sempre più frequentemente prodotte in film o carta monostrato, consentendo una migliore riciclabilità garantendo alle macchine Karlville Swiss un posizionamento competitivo e vincente.
Anno di fondazione: 2018
Anno di insediamento nel PSE: 2022
Settore aziendale: produzione di macchinari per imballaggio
Mercati di riferimento: UE, USA e Canada.
ATF Automation Technic Firm è l’importatore ufficiale dei marchi che rappresenta. Prodotti e servizi legati al mondo degli ingressi, automatici e non.
L’azienda offre soluzioni variabili per ogni tipo di settore, sia in ambito residenziale che industriale, ma non solo. ATF Automation Technic Firm si occupa anche della gestione del traffico privato.
Partner perfetto per i professionisti e punto diriferimento per studi di architettura e diprogettazione.
I prodotti trattati sono tra i migliori in Europa come standard qualitativi e la qualità del prodotto è sempre accompagnata da un servizio tecnico ad hoc per lo sviluppo del progetto in questione. Tutte le soluzioni offerte sono personalizzate a seconda delle esigenze specifiche dei clienti.
Anno di fondazione: 2013
Anno di insediamento nel PSE: 2013
Settore aziendale: Ingressi automatici e portoni antincendio
Mercati di riferimento: Svizzera
Collaborazione continua con l’ente federale antincendio per l’ottenimento dei rispettivi certificati VKF AE AI.
LMSteel Consulting Sagl fornisce servizi di Progettazione strutturale civile e meccanica e Disegnazione costruttiva nel settore Civile e Industriale, assistendo la committente nel calcolo strutturale sino ai piani di officina.
Le operazioni vengono effettuate tramite processo BIM con software come Tekla Structures e REVIT, gestendo un flusso collaborativo di progettazione tra il cliente e le discipline coinvolte nel progetto.
LMSteel Consulting Sagl collabora con altre imprese generali, investitori privati, EPC e metalcostruttori in Svizzera, Francia e Italia.
Anno di fondazione: 2019
Anno di insediamento nel PSE: 2019
Settore aziendale: Studio di ingegneria indipendente
Mercati di riferimento: Svizzera, Francia e Italia.
IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano.
Oggi l’azienda è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 18 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 900 milioni di franchi e impiega oltre 2.200 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi.
IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.
Anno di fondazione: 1945
Anno di insediamento nel PSE: 2021
Settore aziendale: farmaceutico
Mercati di riferimento: Svizzera, UE, USA, Medio Oriente, Estremo Oriente, Nord Africa
IBSA collabora con i principali istituti di ricerca e con le università sia del Canton Ticino che a livello europeo.
Presenti sul territorio svizzero già dal lontano 1912, oggi il gruppo DSV è uno dei maggiori operatori di trasporto e logistica in ambito internazionale.
Attualmente sono 5 le filiali attive sul territorio elvetico in ambito Road & Logistics: Balerna, Pratteln, Schaffhausen, Martigny, Vufflens-la-Ville.
Il nostro core business è il trasporto via terra (FTL, LTL, Groupage, servizi espressi e dedicati). Disponiamo di una superficie logistica di 20’000 m2, grazie alla quale offriamo al cliente un servizio logistico completo (immagazzinamento, controllo qualità, pick&pack, distribuzione). Forniamo inoltre servizi di e-commerce e sdoganamento.
Anno di fondazione: 1912
Anno di insediamento nel PSE: 1988
Settore aziendale: servizi di trasporto e logistica
Mercati di riferimento: Svizzera, Italia, Europa
Planzer è un’azienda familiare svizzera a conduzione familiare specializza nel settore del trasporto e della logistica di magazzino. Con oltre 60 sedi in Svizzera e 9 succursali all’estero, come Italia, Germania e Francia, l’azienda impiega più di 5’900 collaboratori. Cura, attenzione e affidabilità sono parte integrante dell’infrastruttura che l’azienda offre. Così Planzer è in grado di gestire comodamente le merci dei suoi clienti, mettendo a disposizione aree di stoccaggio in numerose sedi e innumerevoli servizi tra cui: la preparazione degli ordini, il confezionamento, lo scarico, la registrazione in entrata e in uscita, la gestione elettronica dei dati e la spedizione franco magazzino. Planzer è specializzata nella logistica per il settore farmaceutico e conosce i particolari requisiti GDP/GMP/GxP.
L’impegno per assicurare la soddisfazione dei clienti, la sicurezza delle merci e l’attenzione all’ambiente sono insiti nel suo operato. Ecco perché circa il 60% delle spedizioni di collettame e pacchetti in Svizzera viaggia su rotaia, nel rispetto dell’ambiente.
Anno di fondazione: 1936
Anno di insediamento nel PSE: 2010
Settore aziendale: logistica e trasporti
Mercati di riferimento: Svizzera, Germania, Francia
Race Art Technology è un Team Motorsport attivo nella preparazione, noleggio e gestione di vetture da rally e pista. Grazie alle competenze altamente tecniche ricopre per parecchi anni il ruolo di squadra ufficiale “Skoda Swiss Motorsport”.
Inoltre l’officina STOP+GO in partnership col Gruppo AMAG è specializzata sulle vetture dei marchi Volkswagen, Audi, Skoda, Seat. Con le stesse competenze, Race Art Technology opera anche sulle vetture degli altri marchi automobilistici. I partner STOP+GO rappresentano l’integrazione ideale alle autofficine concessionarie delle marche. Vengono utilizzati ricambi originali e svolte tutte le attività in garanzia contando sulla qualità del Gruppo.
Anno di fondazione: 2006
Anno di insediamento nel PSE: 2006
Settore aziendale: settore meccanico e sport automobilistici/racing
Mercati di riferimento: Svizzera , UE, Mondo
Collaborazione con MTSchool – Autodromo Nazionale Monza per progetti di Stage con l’obiettivo di reperire figure professionali altamente specializzate nel mondo del Motorsport.
Toselli SA è un’azienda giovane e dinamica, attiva soprattutto in Italia già a partire dagli anni 70 (prima Toselli Srl e poi Toselli SpA); dal 2007 Toselli SA opera anche sul territorio elvetivo. La società ha dunque un’esperienza trentennale nella creazione di spazi industriali, terziari e commerciali per lo sviluppo delle imprese.
Grazie all’ottimo kwow how e alla solida conoscenza del territorio, nonché del mercato immobiliare, viene garantita competenza e assistenza personalizzata.
Serietà e determinazione li hanno visti dapprima protagonisti nel settore immobiliare a Mezzovico-Vira, dove hanno realizzato 20’000 mq di superfici industriali ed ora in dimensioni equiparabili nel Polo di Sviluppo Economico del Pian Faloppia nel Mendrisiotto con la creazione di due stabili, di cui uno in fase di ultimazione.
Ventana Serra è tra le società leader nel settore delle spedizioni internazionali. Partner affidabile capace di integrare tecnicamente ed operativamente il trasporto via terra, via mare e aereo con attività di logistica avanzata e gestione della supply chain.
Grazie a rapporti consolidati con i principali vettori marittimi e aerei, Ventana Serra può far fronte a qualsiasi richiesta, sia in termini di volumi che di tempi di consegna verso tutte le destinazioni nel mondo.
I nuovi sistemi per la tracciabilità della merce e la gestione integrata dei dati assicurano servizi efficienti e competitivi anche in termini di costi. Al cliente viene garantita la massima sicurezza e la gestione delle operazioni doganali, nel pieno rispetto delle specifiche richieste.
Anno di fondazione: 2005
Anno di insediamento nel PSE: 2005
Settore aziendale: logistica e trasporti
Mercati di riferimento: Asia, Nord America
RM Promotion propone ai suoi clienti un’ampia gamma di soluzioni flessibili e personalizzate in ambito di stoccaggio di ogni tipologia di merce. Gli spazi gestiti dall’azienda consentono un’occupazione modulare: per questo sono adatti ad ospitare merci di piccole dimensioni come autoveicoli o grandi stock, il tutto in un ambiente dotato di ottimi standard di sicurezza.
La flessibilità è totale, sia a livello di metratura che dal punto di vista della durata dell’affitto degli spazi. A partire da un affitto di breve durata (poche settimane) fino a soluzioni permanenti, RM Promotion è il suo partner per lo stoccaggio di merce.
Inoltre, grazie alla lunga esperienza dei consulenti di RM Promotion in ambito logistico, l’azienda è in grado di offrire al cliente supporto e consulenza costanti.
Astra Trasporti sa, si caratterizza nell’essere una realtà giovane, dinamica e flessibile capace di confrontarsi con molteplici settori e necessità.
Dal trasporto di pacchettame passando per il carico di lotti o completi, traslochi e arrivando ai carichi eccezionali; fiore all’occhiello della realtà Astra sa. Sdoganamenti c/o le proprie sedi, gestiti in maniera rapida e scrupolosamente precisa.
Ultimo ma non ultimo gli spazi di magazzino che Astra sa offre ai propri clienti per merce in/out o per stoccaggio sia general cargo che a temperatura controllata.
Anno di fondazione: 1970
Anno di insediamento nel PSE: 2022
Settore aziendale: trasporti e logistica
Mercati di riferimento: Svizzera , Europa
Fox Logistics SA è una realtà svizzera che opera dal 2006 nel settore dei trasporti nazionali, internazionali e della logistica, offrendo servizi indipendenti e ad alto valore aggiunto.
Fox Logistics SA ha costruito il suo successo indirizzando le sue risorse ed i suoi sforzi sempre alla ricerca di soluzioni che assecondassero con tempestività le esigenze del mercato. Ha fatto della qualità e della personalizzazione i suoi obiettivi e si propone alla propria clientela come competente attore della Supply Chain che opera nel rispetto della normativa vigente, investendo nella formazione e motivazione del proprio personale e nelle strutture dedicate all’attività.
Con oltre 100’000 m2 nel Canton Ticino, l’azienda offre qualsiasi servizio legato alla logistica, alla distribuzione e alle operazioni doganali. Ogni stabile è diviso e strutturato per settore e prodotto; nel settore farmaceutico ad esempio l’azienda arriva a stoccare merce a temperature fino a -40°, rispettando i requisiti Swissmedic, GDP e GMP.
Grazie alla nostra moderna flotta di veicoli propri, Fox Logistics può garantire un servizio veloce, professionale e accurato.